RTU di telecontrollo per sottostazioni elettriche e cabine primarie

Sistema di Telecontrollo e Telescatto dei dati energetici

Apparati per sottostazioni elettriche, cabine primarie e secondarie

Nell’ambito del Piano di difesa del sistema elettrico, presso gli impianti di produzione asserviti ai suddetti sistemi di difesa, devono essere predisposti specifici apparati periferici di difesa e sistemi di telecontrollo dei dati energetici aventi la funzione di acquisire misure e altre informazioni ausiliarie nonché di attuare comandi di distacco o di modulazione della produzione, a seguito della ricezione di un messaggio proveniente da altri apparati periferici di telescatto o dal sistema centrale di difesa di Terna.

Lo scambio dati fra il sistema centrale di difesa e questi apparati avviene tramite una rete di telecomunicazioni dedicata, avente prestazioni tali da garantire idonei tempi di risposta. Il protocollo utilizzato si basa sullo standard IEC 60870-5-104 con alcune estensioni che sfruttano le metodologie di trasmissione di tipo multicast.

Tutti gli apparati AiLux sono in grado di scambiare direttamente i messaggi di scatto attraverso routers con specifici requisiti, senza interposizione di altri apparati o di dispositivi di conversione del protocollo. Inoltre, per garantire la disponibilità del servizio, i nostri apparati sono corredati di due interfacce ethernet indipendenti, ognuna con proprio indirizzo IP per gestire due flussi di dati paralleli e contemporanei su reti di comunicazione distinte.

Sistemi di telecontrollo e telescatto dei dati energetici

RTU

Apparato che interfaccia oggetti di campo con un sistema di controllo distribuito o uno SCADA

SCOPRI

UPDM

Sistema di telecontrollo che ha la funzione di difendere e mantenere equilibrata la rete elettrica nazionale

SCOPRI

CCI

Apparato che monitora e regola le fonti di generazione dell’impianto

SCOPRI

UPDC

Sistema di telecontrollo per bandi di gara per l’assegnazione di quote di interrompibilità istantanea

SCOPRI

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*